l´ etá moderna: Le sue condizioni e la distinzione delle due direzioni



L´etá moderna



Bildergebnis für umanesimo e rinascimento filosofial´età moderna si fissa al quattrocento, nello stesso periodo si sviluppa l´Umanesimo e con cui il secondo importante evento, il rinascimento. In quel pericolo l´ uomo nel cosmo viene affermato come centralità del cosmo invece del dio, come nel medioevo.
l´umanesimo e lo studio delle humanae litterae.
L´ umanesimo nasce in fiorenti città italiane, sopratutto in Firenze dove c´é anche l´accademia platonica. Come giá detto la centralità viene ad assumere alla riflessione sull´ uomo e gli studi si orientano verso le humanae literae invece delle scienze divine.
L` approccio filologico della cultura classica
i testi non vengono più visti come verità assoluta, ma vengono confrontati ed analizzati. Si scoprono numerosi falsi.
La diffusione del Latino e la circolazione delle idee
Grazie alla filologia la conoscenza delle lingue greca e latina veniva portata in tutta l´Europa.
Con qui, sopratutto col Latino, le idee umanistiche e scientifiche potevano diffondersi.
Nel rinascimento, nel tempo dove si riprendevano gli studi classici, mentre la società civile si sviluppava grazie alle scoperte geografiche, alla stampa e alle conquiste della tecnica. Mentre tanti fanno delle esperienze diversi ognuno deve fare la sua stessa.

Un passo importante per l´ aumentazione del ragionamento sull´uomo stesso e le sue capacità era la riforma protestante che cominciava con la affissazione delle novantacinque tesi sul portale della chiesa di Wittenberg con qui si fiduciava all´ uomo la capacità di pensarci da solo sui testi sacri senza che la chiesa bisogna intervenire e interpretare nel modo sua la bibbia.
Come la cultura igenerale venivano riscoperti anche i due filosofi Platone e Aristotele. Il platonismo, del quale Firenze era il centro era interessato sopratutto a una rinascita spirituale e religiosa perché era visto come l´ espressione piú alta della religiositá anticha mentre nell´ aristotelismo si vedeva nei testi di Aristotele uno stimolo per l´ approfondimento della ricerca razionale e naturalistica.
L´ academia platonica a Firenze naque nel 1459 per impulso di Marsillo Ficino e un rappresentante conosciuto tanto oggi erano per esempio Virgilio, Omero o Pitagora.
La teoria piú importante di Ficino era quella dell´ anima come copula mundi, cioé corpula del mondo.
A Padova rinaque la tradizione Aristotelica. Capi di commentatori delle opere di Aristotele come sopratutto Avveroé e Alessandro di Afrodisia si occupano di una mentalitá razionalistica e naturalistica e vengono poi seguiti dei Aristotelici rinascimentali, di cui per esempio Pietro Pomponazzi. Lui afferma, che per prima, la fede e la ragione non possono mai intervenire o interferire nel campo della filosofia. Per cui si puó dire che la convinzione dei platonici, che l´ anima é immortale, non vale, perché quell´ attegiamento é basato alla fede e a niente di fare con la ragione naturale. Secondo lui, l´ inteletto umano puó solo operare dipendemente dai sensi e l´ anima é inevitabilmente legata al corpo, Perciò la vera essenza dell´ uomo é quella mortale e corporea.
Le fasi della filosofia moderna si possono condividere in:

l´ umanesimo e il rinascimento costituiscono il momento aurorale della modernitá
La revoluzione scientifica e la nuova immagine dell´ uomo e della natura
l´ illuminismo e la fede nel progresso civile e morale dell´ umanitá.
L´ idealismo tedesco, in cui la fede esalta nella ragione.

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