Hobbes

Bildergebnis für hobbes
La vita e le opere
Thomas Hobbes nacque a Westport in Inghilterra nel 1588 in una famiglia di un pastore anglicano. Qui frequenta più tardi una scuola della chiesa prima che va a una scuola a Malmesbury e poi a un´ istituto privato a Westport, dove viene avviato allo studio del latino e del greco. Poi, alla scuola universitaria Magdalena Hall a Oxford, apprende la logica sillogistica e approfondisce il latino e il greco, ma preferisce lo studio della geografia e la lettura dei libri di viaggio. Dopo aver fatto il baccellierato delle arti diventa precettore nella famiglia delle Cavendish. segue i studi del primogenito William. Nel 1610 accompagna il giovane in un viaggio in Europa che dura tre anni e visitano la Francia e l´ Italia. Negli anni seguenti compie altri viaggi sempre in questi paesi, ma da solo, e incontra personaggi che influenzavano il suo lavoro, per esempio Galileo Galilei. Il paese che lo influenzava di più é però Parigi, dove Hobbes si é trasferito a causa del timore dei parlamentari inglesi contro i quali ha preso posizione. Qui abita per undici anni e ha da fare con un amico di Cartesio, ma anche con esponenti del movimento libertino. Nello stesso anno nel quale esce il suo capolavoro, il Leviatano, ritorna a Londra. Muore nel 1679 a Hardwick, nella residenza secondaria dei Cavendish.

Frasi celebri:
Homo homini lupus
Bellum omnium contra omnes


La prospettiva materialistica
Secondo il filosofo inglese esistono soltanto i corpi, che possono agire o subire un´ azione. Quella convinzione viene detta visione materialistica (corporeistica, se si specifica quella di Hobbes) e allo stesso tempo deterministica perché l´ uomo, animato dall´ egoismo, agisce solo nel suo interesse personale. In seguito, il vivere insieme nel modo naturale é un continuando tutti contro tutti. Perché? Perché non solo le funzioni fisiologiche ma anche quelli mentali possono e devono essere spiegate in termini esclusivamente materiali, senza ricorrere a principi spirituali o ideali.

Da dove vengono i suoi ragionamenti politici e cosa gli confermava che le sue teorie erano giusti?
Hobbes é nato e cresciuto in un periodo difficile per quanto sanguinoso del suo paese. Nel contesto storico c´é la rivoluzione inglese. Dopo che lui é nato a causa dello spavimento della madre provato alla notizia dell´ arrivo dell´ invincibile Armata, in una delle sue opere si dichiarava fratello gemello della paura. Poi nel corso della sua formazione ha letto diari di navigatori e esploratori provenienti dall´ America. I loro descrizioni delle persone nativi selvaggia e primitiva confermava la sua teoria pessimistica dell´ uomo.
Quali sono i condizioni per garantire la pace e il benessere della società?
Siccome gli uomini si comportano come i lupi e sono egoisti, ci serve un potere supremo che regola il rapporto tra gli essere umani. Una societá pacifica inizia ad esistere quando tutti si sottomettono a questo potere.
Il bisogno e il timore caratterizzano lo stato di natura. L´ immagine che ha Hobbes della societá e dello stato perfetto viene descritta nella sua opera “il Leviatano”. L´ opera porta il nome dello stato descritto e deriva dall´ Antico Testamento in cui il mostro marino, terribile e monstruoso veniva chiamato in quel modo. Il potere assoluto, secondo Hobbes, doveva essere come la spada dietro i patti e la forza per rendere sicuro l´ uomo. Inoltre, per abbandonare lo stato assoluto, devono essere stabiliti due patti: il “pactum unionis”, patto di unione, permette di aggregarsi in un unico corpo sociale. In condizione di questo serve anche un´ autorità che ha il potere di esercitare un comando assoluto. Infatti, col “pactum subiectionis”, il patto di sottomissione, gli uomini conferiscono tutto il proprio diritto e la propria forza a un singolo o ad un´ assemblea. Il sovrano invece non obbedisce a nessuno dei patti. Lui vive nello stato di natura tutto ció che la sua ragione gli dice. Alla fine ha solo un limite: Non puó ordinare a qualcuno di uccidersi o di ferirsi perché il patto di sottomissione contiene che é utile per preservare e proteggere la propria incolumitá.



Movimento libertino: corrente filosofica estremamente critica nei confronti di ogni forma di dogmatismo e di superstizione che é caratterizzata della fiducia nella ragione
Logica sillogistica: tipo di ragionamento dimostrativo che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele.




Locke

Bildergebnis für Locke

Gli esponenti principali dell´ empirismo sono caratterizzati di un maggiore interesse per le scienze essendo tutti più di quel mestiere che della filosofia, anche le loro idee assimilano alla scienza. Locke, il primo dei tre esponenti principali é stato laureato in medicina. Siccome è nato in Inghilterra nel 1632, ha fatto tante delle sue esperienze, che secondo lui sono è inevitabile che non influiscono il sviluppo di un individuo, in una patria tormentata dalla rivoluzione anti monarchica, inoltre in quel tempo c´ era la decapitazione di Carlo I.
Locke ha studiato di Oxford e ha letto le opere di Cartesio, Locke e Gassendi. Dopo si é interessato nella vita politica e é diventato il collaboratore del futuro conte di Shaftesbury, Lord Ashley.
Poi si trasferisce in Francia, dove inizia a lavorare sulla sua opera:
Saggio sull´ intelletto umano”.

Si deve analizzare l´intelligenza. Non è sempre subito evidente, come il corpo, ma ci rende diverso degli animali. E perciò è importante. Locke è convinto che non è facile rendere oggetto di conoscenza il soggetto di conoscenza. Tuttavia è ottimistico di ottenere chiarezza in questo campo.
Nello suo stato di natura gli uomini si godono diritti naturali alla vita, alla libertà e alla proprietà, ma quelli non garantiscono la legalità e perciò devono stipulare un contratto sociale che è composto dal patto di unione e il patto di sottomissione. Al contrario di Hobbes, Locke afferma che lo stato deve essere fondato sul consenso dei cittadini per garantire che non governa in modo arbitrario. Allo stesso tempo, per evitare il dispotismo, il potere legislativo e quello esecutivo devono essere separati, come occorre tenere distinti l´ambito politico e l´ ambito religioso.

Kommentare

Beliebte Posts